Incontri e tavole rotonde sulla musica del '900 e dei giorni nostri, attraverso una riflessione sulla didattica, sull’editoria musicale, la produzione e la diffusione attraverso i media.
Responsabile scientifica Angela Ida De Benedictis, Fondazione Paul Sacher Basilea
Celebrare un anniversario è l’occasione per tornare alle origini di un percorso progettuale, al centro di quello che si riteneva essere un bisogno a cui rispondere: esplorare adeguatamente un patrimonio culturale unico per varietà di stili, forme e generi, quello della musica colta che dal Novecento arriva fino ai giorni nostri.
Il simposio dal titolo 900presente: una retrospettiva futura apre una riflessione coinvolgendo attori di spicco che operano in vari ambiti musicali e culturali, mettendo a confronto più punti di vista e prospettive per il futuro. Si approfondiranno il valore didattico dello studio a livello universitario del repertorio moderno e contemporaneo, le specificità dell’editoria musicale, le sfide di chi si occupa di programmazione musicale o di divulgazione attraverso i media. Un tema trasversale sarà quello della comunicazione, fondamentale per la ricerca e il coinvolgimento di nuovi pubblici.
Un’occasione unica per riunire chi opera in campi diversi attorno allo stesso oggetto, ma raramente ha la possibilità di un confronto.
16.03.24 CSI, Lugano
Panel 1 - 14:00–15:00 25 anni 900presente
Si andrà all’origine di 900presente in un dialogo che testimonierà le motivazioni iniziali, e darà uno sguardo al percorso fatto dal 1999 e raccontando 900presente oggi.
Intervengono:
Christoph Brenner direttore generale Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana
Carlo Piccardi musicologo, già direttore dei programmi culturali della RSI Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana, produttore per RSI di 900presente
Francesco Bossaglia delegato attività ensemble e orchestrali presso il Conservatorio della Svizzera italiana, responsabile 900presente
Panel 2 - 15:30–17:00 Didattica: Insegnare la musica del nostro tempo
Cuore del mandato di 900presente, il lavoro didattico con gli studenti sul repertorio
Intervengono:
Luisa Castellani cantante, professoressa di canto presso il Conservatorio della Svizzera italiana
Lucas Fels Quartetto Arditti, professore di “Interpretatorische Praxis und Vermittlung neue Musik” presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Frankfurt am Main
Stefano Gervasoni compositore e professore in composizione presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Dance de Paris
17:30 Swiss Chamber Concerts - VIVAHOLLIGER (Aula Magna CSI)
20:30 Prélude 900presente
17.03.24 Studio 2 RSI, Lugano
Panel 3 - 09:30–11:00 Editoria musicale
Quali sono le sfide di chi si occupa oggi di editoria musicale? Viene aperta la discussione tra esponenti istituzionali impegnati in diversi campi dell’editoria musicale, dalla musica stampata alla pubblicistica.
Intervengono
Andrea Estero direttore Classic Voice Magazin, presidente Associazione Nazionale Critici Musicali
Luca Formenton Chairman and Publisher il Saggiatore
Astrid Koblanck Managing Director Universal Edition
Marco Mazzolini General Manager Casa Ricordi UMPG
Panel 4 - 11:30–13:00 Documentazione/divulgazione
Due altri ambiti che hanno un ruolo fondamentale per chi opera in ambito culturale sono quelli della conservazione e della divulgazione. Conservazione negli archivi radiofonici, nelle fonoteche e nelle fondazioni, e di riflesso o come mandato, il compito della divulgazione anche attraverso i media. Quali spazi trova la nuova musica e quella del Novecento in questo ambito?
Intervengono
Oreste Bossini giornalista e scrittore, conduttore di Rai Radio 3, Radiotelevisione italiana
Giovanni Conti responsabile della Redazione Musicale della RSI, Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana
Anne Gillot musicista, giornalista musicale RTS, Radio Télévision Suisse, produttrice per la musica contemporanea
Günther Giovannoni caposezione Fonoteca Nazionale Svizzera
Panel 5 - 14:30–16:30 TAVOLA ROTONDA
Uno sguardo al futuro della programmazione musicale Le sfide che si impongono agli operatori culturali oggi sono sempre più importanti, necessitano di un lavoro che vada sempre più a fondo nelle proprie motivazioni e che sappia comunicare verso l’esterno. Le possibilità artistiche sono poliedriche e oggi più facilmente accessibili: come orientarsi nelle scelte? La possibilità di fare rete è una grande opportunità che raramente viene sfruttata. Come aprire di più a questa possibilità e quali altre prospettive si offrono per i finanziamenti destinati alla produzione della nuova musica?
Intervengono
Björn Gottstein Sekretär des Kuratorium Ernst von Siemens Musikstiftung
Felix Heri Leitung Lucerne Festival Contemporary
Peter Rundel Direttore d’orchestra
Nicola Sani compositore, direttore artistico Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Siena
Francesco Bossaglia delegato attività ensemble e orchestrali presso il Conservatorio della Svizzera italiana, responsabile 900presente