Iscrizione al Master of Arts in Music Performance, Major in ensemble conducting (contemporary repertoire)

  • Per iscriversi al Master of Arts in Music Performance, Major in Ensemble conducting (contemporary repertoire), è necessario completare i seguenti passi:

    • compilare la scheda online di preiscrizione entro il 20 marzo;
    • caricare i documenti richiesti sul portale delle iscrizioni entro il 20 marzo;
    • sostenere l’esame (gli esami) di ammissione;
    • se ammessi, confermare l’iscrizione entro il termine prestabilito.

    Tutte le informazioni necessarie a completare il processo di ammissione sono presenti in questa pagina.

  • L’ammissione al Master of Arts in Music Performance, Major in Ensemble conducting (contemporary repertoire), presuppone:

    • l’assolvimento del Bachelor of Arts in Music oppure di una formazione musicale equivalente;
    • il superamento di un esame d’idoneità;
    • la disponibilità di posti liberi.
  • La scheda online di preiscrizione è compilabile cliccando qui di seguito:

    SCHEDA ONLINE DI PREISCRIZIONE

    Una volta completata la scheda di preiscrizione, sarà necessario caricare i documenti richiesti nel portale delle iscrizioni. Dettagli su come accedere al portale delle iscrizioni e sui documenti da caricare sono riportati di seguito.

     

    Termine d’iscrizione: 20 marzo

  • Tutti i documenti richiesti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 20 marzo. L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

    • a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico);
    • cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”;
    • tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene nella email di conferma di preiscrizione.

    Una volta caricati tutti i documenti nel portale, è necessario confermare l’iscrizione cliccando su “Invia Dossier” in fondo alla pagina.

    Ricordiamo inoltre che i dossier incompleti al 20 marzo non saranno presi in considerazione. In presenza di informazioni mancanti in merito al percorso scolastico e/o universitario del candidato, la Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.

  • I seguenti documenti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni:

    • Conferma di pagamento: per tutti coloro che decidono di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (e non con carta di credito o account PayPal).
    • Programma d'esame: che verrà eseguito durante la prova pratica (ad eccezione di arpa, chitarra, cembalo, fisarmonica, organo, percussioni e pianoforte). Il programma inserito verrà inoltrato ai pianisti accompagnatori.
    • Scansione del documento d’identità: nella scansione devono essere visibili i dati personali, nonché la validità del documento (data di scadenza).
    • Scansione del diploma di accesso agli studi universitari: per il Bachelor of Arts, il diploma di accesso è il diploma di maturità (o titolo equipollente), mentre per il Master of Arts il diploma di accesso è il Bachelor of Arts (o titolo equipollente). Per chi sostiene il diploma (maturità o Bachelor) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione in cui si dichiara che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’anno accademico per cui ci si iscrive.
    • Curriculum vitae et studiorum: in forma tabellare, non discorsiva.
    • Lettera di motivazione: nella quale si esplicitano le motivazioni che hanno portato alla scelta del programma di studio selezionato.
    • Scansione di eventuali titoli di studio musicali: quando disponibili.

     

     

    Termine per il caricamento: 20 marzo

  • Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

    • Pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni. In questo caso non è necessario allegare nessun giustificativo sul portale.
    • Pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili alla pagina Quote e pagamenti, nella sezione “Indicazioni per i pagamenti”.

     

    Termine per il pagamento: 20 marzo

  • Il Conservatorio offre ai candidati alle ammissioni e ai propri studenti delle borse di studio. I candidati interessati ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.

  • L’esame di ammissione consiste in:

    1. una prova pratica;
    2. una prova di analisi/lettura della partitura;
    3. una prova di ascolto;
    4. un colloquio.

    Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Informazioni pratiche sulle prove di ammissione”.

    Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.

    Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.

  • A. Dettagli sulla prova pratica

    La prova pratica, direzione e concertazione di un brano imposto, si svolge come segue:

    1. i candidati ricevono, una settimana prima dell'esame, il brano che dovranno concertare e dirigere durante la prova pratica;
    2. i candidati sono convocati al momento preciso in cui dovranno iniziare l'esame;
    3. il giorno dell'esame, i candidati lavorano con l'ensemble della Scuola Universitaria di Musica (SUM) per un massimo di 30 minuti.

    Cosa portare

    • Le proprie parti. La SUM non stamperà le parti dei brani che i candidati dovranno concertare e dirigere.

     

    B. C. D. Dettagli sulle prove di analisi e ascolto e sul colloquio

    A conclusione della prova pratica, viene stabilito l’ordine di esame per i candidati. Di regola viene applicato l’ordine alfabetico. Le prove di analisi, ascolto e il colloquio si svolgono durante una singola seduta davanti alla stessa commissione e sono strutturate come segue:

    1. Analisi: commentare e illustrare (con o senza l’ausilio del pianoforte) una partitura per ensemble composta negli ultimi cinquant’anni attribuita un’ora prima della prova.
    2. Ascolto: riconoscimento di intervalli e accordi e individuazione di errori in un frammento a più voci suonato al pianoforte.
    3. Domande relative alla formazione musicale, agli obiettivi futuri di studio e di sviluppo professionale, la motivazione e le conoscenze tecniche.
    4. La prova di analisi, ascolto e il colloquio hanno una durata di circa 20 minuti.
  • I candidati idonei ricevono tempestivamente via e-mail la convocazione alle diverse prove di esame, con informazioni sulla data, l’ora e il luogo in cui si terrà ogni prova. I candidati che non sostengono gli esami di ammissione sono automaticamente esclusi dal processo di selezione.

    Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.

    Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.

    Calendario degli esami di ammissione:

    La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.

  • Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:

    1. i cittadini di stati UE/AELS non hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera e fare l’esame di ammissione;
    2. i cittadini degli altri paesi devono controllare l’elenco aggiornato dei requisiti di entrata sul portale della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). In molti casi, per potersi recare in Svizzera per l’esame di ammissione è necessario richiedere il prima possibile un visto d’entrata all’ambasciata svizzera più vicina.

     

    Importare strumenti musicali in Svizzera

    Si ricorda ai candidati di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, i candidati devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.

  • I candidati che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per posta elettronica la comunicazione di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione, di regola durante il mese di maggio. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella comunicazione di ammissione.

    Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. La conferma di iscrizione è vincolante.

     

    SCHEDA ONLINE DI PREISCRIZIONE 

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch