Per iscriversi al Master of Arts in Music Composition and Theory, è necessario completare i seguenti passi:
Tutte le informazioni necessarie a completare il processo di ammissione sono presenti in questa pagina.
L’ammissione al Master of Arts in Music Composition and Theory, presuppone:
La scheda online di preiscrizione è compilabile cliccando qui di seguito:
SCHEDA ONLINE DI PREISCRIZIONE
Una volta completata la scheda di preiscrizione, sarà necessario caricare i documenti richiesti nel portale delle iscrizioni. Dettagli su come accedere al portale delle iscrizioni e sui documenti da caricare sono riportati di seguito.
Termine d’iscrizione: 20 marzo
Tutti i documenti richiesti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 20 marzo. L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:
Una volta caricati tutti i documenti nel portale, è necessario confermare l’iscrizione cliccando su “Invia Dossier” in fondo alla pagina.
Ricordiamo inoltre che i dossier incompleti al 20 marzo non saranno presi in considerazione. In presenza di informazioni mancanti in merito al percorso scolastico e/o universitario del candidato, la Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.
I seguenti documenti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni:
Termine per il caricamento: 20 marzo
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
Termine per il pagamento: 20 marzo
Il Conservatorio offre ai candidati alle ammissioni e ai propri studenti delle borse di studio. I candidati interessati ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.
L’esame di ammissione consiste in:
Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Informazioni pratiche sulle prove di ammissione”.
Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.
Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.
Il dossier deve contenere composizioni proprie, eventuali lavori di orchestrazione, eventuali lavori analitici e dovrà essere presentato e discusso con la commissione di ammissione.
La prova scritta serve a verificare le competenze dei candidati negli ambiti di ascolto e analisi e di regola si svolge come segue:
A conclusione della prova scritta, viene stabilito l’ordine di esame per i candidati. Di regola viene applicato l’ordine alfabetico. La prova orale e il colloquio si svolgono durante una singola seduta davanti alla stessa commissione ed è strutturata come segue:
I candidati idonei ricevono tempestivamente via e-mail la convocazione alle diverse prove di esame, con informazioni sulla data, l’ora e il luogo in cui si terrà ogni prova. I candidati che non sostengono gli esami di ammissione sono automaticamente esclusi dal processo di selezione.
Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.
Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.
La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.
Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:
Si ricorda ai candidati di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, i candidati devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.
I candidati che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per posta elettronica la comunicazione di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione, di regola durante il mese di maggio. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella comunicazione di ammissione.
Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. La conferma di iscrizione è vincolante.
(Deadline iscrizioni 20.01.2025)