Per iscriversi al Bachelor of Arts in Music, Major in Performance, è necessario completare i seguenti passi:
Tutte le informazioni necessarie a completare il processo di ammissione sono presenti in questa pagina.
L’ammissione al Bachelor of Arts in Music presuppone:
Si può eccezionalmente derogare alla condizione dell’assolvimento di una formazione del settore secondario II (liceo, o simile), qualora il candidato dia prova di un talento musicale fuori dal comune.
Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music e al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede, a chi non è di madrelingua italiana, di dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana durante il colloquio in sede d’esame d’ammissione. È ritenuto come livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana livello un livello equivalente al B2 (secondo il CEFR), o CELI 3. Coloro che non sono in possesso di tale livello linguistico per l’inizio degli studi, dovranno comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello B2 o CELI 3 entro la fine del primo anno di studio.
La maggior parte dei corsi sono svolti in italiano. In alcune occasioni, a seconda della provenienza degli studenti e/o dei musicisti presenti durante le lezioni pratiche, l’impiego di altre lingue (come l'inglese, il francese o il tedesco) è di uso comune. I lavori scritti sono accettati in una delle tre lingue ufficiali svizzere oppure in inglese.
La scheda online di preiscrizione è compilabile cliccando qui di seguito:
SCHEDA ONLINE DI PREISCRIZIONE
Una volta completata la scheda di preiscrizione, sarà necessario caricare i documenti richiesti nel portale delle iscrizioni. Dettagli su come accedere al portale delle iscrizioni e sui documenti da caricare sono riportati di seguito.
Termine d’iscrizione: 20 marzo
Tutti i documenti richiesti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 20 marzo. L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:
Una volta caricati tutti i documenti nel portale, è necessario confermare l’iscrizione cliccando su “Invia Dossier” in fondo alla pagina.
Ricordiamo inoltre che i dossier incompleti al 20 marzo non saranno presi in considerazione. In presenza di informazioni mancanti in merito al percorso scolastico e/o universitario del candidato, la Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.
I seguenti documenti devono essere caricati sul portale delle iscrizioni:
Termine per il caricamento: 20 marzo
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
Termine per il pagamento: 20 marzo
Il Conservatorio offre ai candidati alle ammissioni e ai propri studenti delle borse di studio. I candidati interessati ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.
L’esame di ammissione consiste in:
Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Informazioni pratiche sulle prove di ammissione”.
Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.
Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.
La prova pratica (audizione) si svolge come segue:
In sede d’esame, la commissione si riserva il diritto di apportare alcune modifiche all’ordine dei candidati.
Repertorio
Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a scelta del candidato deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti. In sede di esame, la commissione può richiedere ai candidati di eseguire soltanto parte del programma.
Pianista accompagnatore
Per tutti gli strumenti (ad eccezione di arpa, chitarra, cembalo, fisarmonica, organo, percussioni e pianoforte) la Scuola universitaria di Musica (SUM) mette a disposizione un pianista accompagnatore per la prova d’esame.
Ricordiamo che:
I candidati che vogliono presentarsi con il proprio pianista, sono invitati a informare la segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch).
Aula per il riscaldamento
La SUM mette a disposizione un’aula comune a tutti i candidati per il riscaldamento prima dell’esame. Non è possibile prenotare altre aule di studio il giorno della prova pratica.
Per le prove di ammissione la SUM mette a disposizione soltanto arpa, cembalo, organo, percussioni e pianoforte. I candidati percussionisti sono tenuti a comunicare alla segreteria didattica lo strumentario richiesto. I candidati arpisti devono coordinare con la segreteria didattica la prenotazione dell’arpa.
La prova teorica, che di solito viene programmata in una data diversa dalla prova pratica, è suddivisa in parte scritta e in una orale. Si svolge in lingua italiana secondo le seguenti modalità:
Da sapere
Data la natura della prova (una parte scritta e una orale), i candidati sono tenuti a riservarsi l’intera giornata per l’esame.
A conclusione della prova pratica è previsto un colloquio, durante il quale ai candidati verranno fatte domande relative alla loro formazione musicale, ai loro obiettivi futuri di studio e di sviluppo professionale.
I candidati idonei ricevono tempestivamente via e-mail la convocazione alle diverse prove di esame, con informazioni sulla data, l’ora e il luogo in cui si terrà ogni prova. I candidati che non sostengono gli esami di ammissione sono automaticamente esclusi dal processo di selezione.
Gli esami di ammissione si svolgono nel mese di aprile presso la sede del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). È richiesta la presenza a Lugano di tutti i candidati in quanto l’esame d’ammissione dal vivo è di fondamentale importanza al fine di garantire una valutazione completa, equa e oggettiva. Soltanto le persone che avranno concluso l’iter d’iscrizione entro il 20 marzo potranno essere invitate a sostenere gli esami di ammissione.
Prima della prova d’ammissione a Lugano i candidati provenienti da paesi extra UE possono fare richiesta di ricevere un feedback sul proprio livello strumentale, inviando una videoregistrazione. Il feedback ricevuto può permettere ai candidati di decidere se presentarsi agli esami di ammissione a Lugano oppure no, ma in nessun modo sostituisce l’esame d’ammissione come tale. I candidati interessati a ricevere il feedback pre-esami d’ammissione devono entro il 20 febbraio: inoltrare la richiesta per email alla Segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) e completare l’iter online d’iscrizione. I link alle videoregistrazioni dovranno poi essere caricati sul portale delle iscrizioni entro e non oltre il 23 febbraio.
La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.
Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:
Si ricorda ai candidati di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, i candidati devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.
I candidati che superano tutti gli esami di ammissione ricevono per posta elettronica la comunicazione di ammissione ed il formulario di conferma d’iscrizione, di regola durante il mese di maggio. Questo formulario deve essere firmato e rispedito alla Segreteria didattica del Conservatorio della Svizzera italiana secondo i termini indicati nella comunicazione di ammissione.
Una volta confermata l’iscrizione si diventa ufficialmente studenti del Conservatorio. La conferma di iscrizione è vincolante.
(Deadline iscrizioni 20.01.2025)