Iscrizione al Bachelor of Arts in Music, Major in Performance

  • Scadenza delle iscrizioni: 20 febbraio
  • Preselezione: invio di una videoregistrazione entro il 20 febbraio
  • Esami d’ammissione dal vivo su invito ad aprile
  • Tassa d’esame: CHF 100.-

 

In breve

Per iscriversi al Bachelor of Arts in Music, Major in Performance, è necessario completare i seguenti passi:

  • entro il 20 febbraio: compilare la scheda online di preiscrizione, caricare i documenti richiesti e aggiungere la videoregistrazione di 30 minuti sul portale delle iscrizioni;
  • se superata la preselezione, sostenere gli esami d’ammissione in presenza;
  • in caso d’ammissione, confermare l’iscrizione entro il termine prestabilito.

Ulteriori informazioni e dettagli a seguire.

 

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Bachelor of Arts in Music presuppone:

  • il conseguimento di una maturità liceale, di una maturità professionale, di un diploma di un’altra scuola ad indirizzo generale del secondo grado secondario, un certificato di altra formazione ad indirizzo generale equiparata;
  • il superamento dell’esame di ammissione.

Si può eccezionalmente derogare alla condizione dell’assolvimento di una formazione del settore secondario II (liceo, o simile), qualora la persona dia prova di un talento musicale fuori dal comune.

Lingua

Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music e al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede, a chi non è di madrelingua italiana, di dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana durante il colloquio in sede d’esame d’ammissione. È ritenuto come livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana livello un livello equivalente al B2 (secondo il CEFR), o CELI 3. Coloro che non sono in possesso di tale livello linguistico per l’inizio degli studi, dovranno comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello B2 o CELI 3 entro la fine del primo anno di studio.

 

Come iscriversi

Compilare la scheda online di preiscrizione cliccando qui di seguito:

Scheda online di preiscrizione

 

Una volta completata la scheda di preiscrizione, si viene reindirizzati automaticamente al portale delle iscrizioni per caricare la documentazione richiesta. Le istruzioni di accesso al portale vengono inviate via email.

Documenti richiesti

Le seguenti informazioni devono essere caricate sul portale delle iscrizioni:

  • conferma di pagamento: solo per coloro che decidono di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
  • link alla videoregistrazione di 30 minuti di programma (massimo 5 link)
  • programma della videoregistrazione (vedi dettagli sotto)
  • programma dell’audizione dal vivo (vedi dettagli sotto)
  • scansione del documento d’identità: nella scansione devono essere visibili i dati personali, nonché la validità del documento (data di scadenza).
  • scansione del diploma di accesso agli studi universitari: per il Bachelor of Arts, il diploma di accesso è il diploma di maturità (o titolo equipollente). Per chi sostiene il diploma (maturità o Bachelor) nell’anno accademico in corso, allegare un’autocertificazione in cui si dichiara che il titolo verrà ottenuto entro l’inizio dell’anno accademico per cui ci si iscrive.
  • curriculum vitae et studiorum: in forma tabellare, non discorsiva.
  • lettera di motivazione: nella quale si esplicitano le motivazioni che hanno portato alla scelta del programma di studio selezionato.

Una candidatura è considerata completa se comprende tutte le informazioni richieste.

Tassa d’esame

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni;
  • pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili alla pagina Quote e pagamenti, nella sezione “Indicazioni per i pagamenti”.

 

Procedura di ammissione

La procedura prevede due fasi:

  • una preselezione tramite videoregistrazione;
  • una seconda fase in presenza che prevede tre prove: un’audizione, una prova teorica e un colloquio.

Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Domande frequenti”.

 

Calendario delle prove in presenza

Le persone che superano la preselezione ricevono tempestivamente via email la convocazione alle diverse prove di esame, che si svolgeranno in aprile.

 

La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.

Domande frequenti

  • Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti.

    È possibile presentare alla prova pratica in presenza lo stesso (o parte del) repertorio della videoregistrazione.

  • La videoregistrazione deve essere di un programma di almeno 30 minuti. Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma deve tuttavia essere composto da brani di stili ed epoche diverse. Sono ammessi anche singoli movimenti di brani più ampi (Sonate, Concerti).

    Importanti considerazioni:

    • tutti i brani devono essere registrati in una sola ripresa: non sono dunque ammessi tagli o editing all’interno di un brano o di un singolo movimento, nel caso di opere articolate in più tempi;
    • la videocamera deve essere orientata in modo che musicista e strumento siano ben visibili. In particolare devono essere visibili il viso, le mani e il torso;
    • sono ammesse esclusivamente videoregistrazioni;
    • le videoregistrazioni devono essere state effettuate negli ultimi 6 mesi, ovvero non prima di settembre 2024;
    • la registrazione deve essere caricata su una piattaforma web di condivisione video (preferibilmente YouTube o Vimeo) e i link devono essere copiati sul portale delle iscrizioni;
    • non sono valutati link a file su Dropbox, GoogleDrive, WeTransfer o simili. I video devono poter essere visualizzati dal browser senza dover scaricare file, né inserire password. Le commissioni di ammissione devono dunque poter guardare i video senza restrizioni.

    Esempio di link: https://youtu.be/ZuB6r1f18Gg

  • La prova pratica (audizione) si svolge come segue:

    • i/le candidati/e devono presentarsi il giorno dell’esame all’ora stabilita, come da convocazione spedita dalla segreteria didattica. Per le classi con un alto numero di iscrizioni, viene applicata una suddivisione in fasce orarie di circa 2-3 ore l’una;
    • di norma il giorno dell’esame la commissione chiama le persone procedendo per programma di studio, iniziando con il Bachelor e a seguire il Master in Pedagogy, in Performance e in Specialized Music Performance; e in ordine alfabetico per ogni programma di studio.

    In sede d’esame, la commissione si riserva il diritto di apportare alcune modifiche all’ordine di chiamata.

    Repertorio

    Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti. In sede di esame, la commissione può richiedere l’esecusione di parte del programma.

    Pianista accompagnatore

    Per tutti gli strumenti (ad eccezione di arpa, chitarra, cembalo, fisarmonica, organo, percussioni e pianoforte) la Scuola universitaria di Musica (SUM) mette a disposizione un pianista accompagnatore per la prova d’esame.

    Ricordiamo che:

    • entro il 20 febbraio, sul portale delle iscrizioni, deve essere comunicato il programma della prova pratica che verrà inoltrato ai pianisti accompagnatori;
    • devono essere portare all’esame le parti per il pianista;
    • non sono previste prove con il pianista prima dell’esame.

    Le persone che vogliono presentarsi con il proprio pianista devono informare la segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) tempestivamente.

    Aula per il riscaldamento

    La SUM mette a disposizione un’aula comune a tutti per il riscaldamento prima dell’esame. Non è possibile prenotare altre aule di studio il giorno della prova pratica.

    Cosa portare

    • le parti per il pianista accompagnatore (vedi sopra).
    • le proprie parti. Non si richiedono copie per la commissione di ammissione.

    Per le prove di ammissione la SUM mette a disposizione soltanto arpa, cembalo, organo, percussioni e pianoforte. I/Le candidati/e percussionisti/e sono tenuti a comunicare alla segreteria didattica lo strumentario richiesto. Per ragioni organizzative è preferibile un repertorio con uno strumentario ridotto. I/Le candidati/e arpisti/e devono coordinare con la segreteria didattica la prenotazione dell’arpa.

  • La prova teorica, che di solito viene programmata in una data diversa dalla prova pratica, è suddivisa in parte scritta e in una orale. Si svolge in lingua italiana secondo le seguenti modalità:

    • I/Le candidati/e sono convocati/e allo stesso momento (stessa data e ora);
    • al momento dell’esame viene fatto l’appello e si procede con la prova scritta, che ha una durata di circa 90 minuti. Esempi della prova sono disponibili sul sito del Conservatorio alla pagina Materiale didattico, sotto la voce “Esempio esame di ammissione”;
    • in seguito viene stabilito l’ordine in cui verranno sostenute le prove orali. Indicazioni sulla prova orale sono disponibili sul sito del Conservatorio alla pagina Materiale didattico, sotto la voce “Esempio esame di ammissione”. Di regola, la prova ha una durata massima di 30 minuti;

    Da sapere: data la natura della prova (una parte scritta e una orale), i/le candidati/e sono tenuti a riservarsi l’intera giornata per l’esame.

  • A conclusione della prova pratica è previsto un colloquio durante il quale verranno fatte domande relative alla formazione musicale, agli obiettivi futuri di studio e di sviluppo professionale.

  • Il Conservatorio offre alle persone che si candidano alle ammissioni delle borse di studio. Le persone interessate ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.

  • Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:

    • le persone con cittadinanza di stati UE/AELS non hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera e fare l’esame di ammissione;
    • per tutti gli altri paesi, deve essere controllato l’elenco aggiornato dei requisiti di entrata sul portale della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). In molti casi, per potersi recare in Svizzera per l’esame di ammissione è necessario richiedere il prima possibile un visto d’entrata all’ambasciata svizzera più vicina.
  • Si ricorda a tutti di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, le persone devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch