Il Diploma of Advanced Studies in Instrumental/Vocal Music Pedagogy è un corso di Formazione Continua della durata di due anni, che richiede un impegno a tempo parziale, rivolto a chi desidera formarsi in maniera solida e approfondita dal punto di vista della pedagogia strumentale e vocale, aperto anche a chi già attivo professionalmente, sia interessato a sviluppare ulteriormente il proprio profilo nel campo dell’insegnamento.
Termine di iscrizione: 31 maggio
Esami di ammissione: 16-20 giugno 2025
Il corso prevede le seguenti materie:
*Contenuti e modalità concordate con lo studente ad inizio anno, tenendo conto del suo profilo di esperienza professionale
-> Totale crediti primo anno 15 ECTS
*Contenuti e modalità concordate con lo studente ad inizio anno, tenendo conto del suo profilo di esperienza professionale
-> Totale crediti secondo anno 20 ECTS
Al conseguimento di tutti i crediti, come previsto da piano di studio, vengono rilasciati su richiesta singoli CAS (Certificate of Advanced Studies), per il primo e secondo anno:
- CAS Fundamental Studies in Instrumental/Vocal Music Pedagogy
- CAS in Instrumental/Vocal Music Pedagogy
Il progetto finale DAS è il modulo finale del percorso per il conseguimento del Diploma of Advanced Studies (DAS) in Instrumental/Vocal Music Pedagogy.
-> Totale crediti progetto finale 10 ECTS
Può essere svolto durante il secondo anno o successivamente, in accordo con il responsabile della Formazione Continua.
Il progetto DAS consiste in un lavoro personale, di regola individuale, che dimostra la capacità dello studente di utilizzare le competenze teoriche e pratiche proprie del corso di studi nell’affrontare un problema significativo nell’ambito dell’area disciplinare tentando di proporre, per quanto possibile, delle risposte originali.
L’ammissione al Diploma of Advanced Studies (DAS) in Instrumental/Vocal Music Pedagogy, presuppone:
Esami d’ammissione in presenza a giugno a Lugano (16-20.06.2025) su convocazione
Per l’ammissione al DAS in Instrumental/Vocal Music Pedagogy si richiede, a chi non è di madrelingua italiana, di dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana durante il colloquio in sede d’esame d’ammissione. È ritenuto come livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana un livello equivalente al B2 (secondo il CEFR), o CELI 3.
Tassa esame ammissione
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
DAS in instrumental/vocal Music Pedagogy
Il costo complessivo, per un ciclo di studi concluso in 2 anni accademici*, ammonta a CHF 10’750, così ripartiti:
* eventuali richieste di prolungamento degli studi comporteranno costi aggiuntivi (tasse amministrative e/o quote semestrali)
1) Domanda di ammissione - entro il 31 maggio
a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK
b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:
1) Scansione del documento d’identità
2) Scansione dei titoli di studio
3) Curriculum vitae
4) Lettera di motivazione
I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati.
L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:
2) Conferma iscrizione
I candidati ritenuti idonei a seguito dell’esame di ammissione, ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.
Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.
Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre.
Per il semestre autunnale successivo (1° semestre del secondo anno) il termine di disdetta è il 1 marzo.
3) Inizio del corso
Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:
Lo studente ottiene il titolo a condizione che:
La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.
Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.
Estensione del corso di studi: la possibilità di estendere il corso di studi è concessa solo previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua. In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative quote e tasse.
Esami finali: L’esame finale consiste in due esami parziali (un esame pedagogico finale – vedasi piano di studi 2° anno - e il progetto finale DAS). In caso di assenza o mancato superamento di uno o entrambi gli esami parziali, ne è possibile la ripetizione in un appello successivo. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.
Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.
Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:
Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.
Deadline application: 5 maggio 2025
Data audizioni: 12 maggio 2025
Per iscrizioni inviare una email a servizi.accademici@conservatorio.ch
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Deadline iscrizioni: 31 maggio 2025
Maggiori informazioni QUI