Diploma of Advanced Studies (DAS)

Instrumental/Vocal Music Pedagogy

Il Diploma of Advanced Studies in Instrumental/Vocal Music Pedagogy è un corso di Formazione Continua della durata di due anni, che richiede un impegno a tempo parziale, rivolto a chi desidera formarsi in maniera solida e approfondita dal punto di vista della pedagogia strumentale e vocale, aperto anche a chi già attivo professionalmente, sia interessato a sviluppare ulteriormente il proprio profilo nel campo dell’insegnamento.

Termine di iscrizione: 31 maggio
Esami di ammissione: 16-20 giugno 2025

ISCRIVITI

Struttura

Il corso prevede le seguenti materie:

1° anno:

  • Scienze dell’educazione 1 (6 ECTS)
  • Didattica disciplinare 1 (3 ECTS)
  • Pratica professionale 1 (4 ECTS)*
  • Tecnologia (2 ECTS)

*Contenuti e modalità concordate con lo studente ad inizio anno, tenendo conto del suo profilo di esperienza professionale

-> Totale crediti primo anno 15 ECTS

 

2° anno:

  • Scienze dell’educazione 2 (6 ECTS)
  • Didattica disciplinare 2 (3 ECTS)
  • Pratica professionale 2 (4 ECTS)*
  • Colloquio pedagogico/didattico, conoscenze professionali (1 ECTS)
  • Direzione Ensemble/Coro (1 ECTS)
  • Elementi di trascrizione e composizione nell'ambito della didattica (2 ECTS)
  • Seminari/attività a scelta (2 ECTS) 
  • Esame pedagogico finale (1 ECTS)

*Contenuti e modalità concordate con lo studente ad inizio anno, tenendo conto del suo profilo di esperienza professionale

-> Totale crediti secondo anno 20 ECTS

 

Al conseguimento di tutti i crediti, come previsto da piano di studio, vengono rilasciati su richiesta singoli CAS (Certificate of Advanced Studies), per il primo e secondo anno:

- CAS Fundamental Studies in Instrumental/Vocal Music Pedagogy
- CAS in Instrumental/Vocal Music Pedagogy

 

Progetto finale DAS

Il progetto finale DAS è il modulo finale del percorso per il conseguimento del Diploma of Advanced Studies (DAS) in Instrumental/Vocal Music Pedagogy.

-> Totale crediti progetto finale 10 ECTS

Può essere svolto durante il secondo anno o successivamente, in accordo con il responsabile della Formazione Continua.
Il progetto DAS consiste in un lavoro personale, di regola individuale, che dimostra la capacità dello studente di utilizzare le competenze teoriche e pratiche proprie del corso di studi nell’affrontare un problema significativo nell’ambito dell’area disciplinare tentando di proporre, per quanto possibile, delle risposte originali.

Condizioni di ammissione

L’ammissione al Diploma of Advanced Studies (DAS) in Instrumental/Vocal Music Pedagogy, presuppone:

  • l’assolvimento di un Master of Arts in Music Performance (o titolo equivalente);
  • il superamento dell’esame di ammissione;
  • la disponibilità di posti liberi.

 

Esame di ammissione

Esami d’ammissione in presenza a giugno a Lugano (16-20.06.2025) su convocazione

  • Esecuzione di due brani di stile diverso a scelta del candidato della durata massima di dieci minuti.
  • lezione individuale di 20 min. ad un allievo
  • colloquio

Lingua

Per l’ammissione al DAS in Instrumental/Vocal Music Pedagogy si richiede, a chi non è di madrelingua italiana, di dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana durante il colloquio in sede d’esame d’ammissione. È ritenuto come livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana un livello equivalente al B2 (secondo il CEFR), o CELI 3.

Costi

Tassa esame ammissione

Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • pagamento online con carta di credito o account PayPal attraverso il portale delle iscrizioni;
  • pagamento tramite bonifico bancario. Una volta effettuato il pagamento, è necessario caricare una copia della ricevuta di pagamento sul portale delle iscrizioni. I dettagli necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sono disponibili alla pagina Quote e pagamenti, nella sezione “Indicazioni per i pagamenti”.

 

DAS in instrumental/vocal Music Pedagogy

Il costo complessivo, per un ciclo di studi concluso in 2 anni accademici*, ammonta a CHF 10’750, così ripartiti:

  • Tassa di iscrizione CHF 250
  • Tassa amministrativa semestrale CHF 250
  • Quota semestrale 1° anno CHF 1’500
  • Quota semestrale 2° anno CHF 2’250
  • Tassa Esame pedagogico finale CHF 250
  • Quota Lavoro Finale DAS CHF 1’500
  • Tassa Esame finale CHF 250 

* eventuali richieste di prolungamento degli studi comporteranno costi aggiuntivi (tasse amministrative e/o quote semestrali)

Procedure di ammissione, iscrizione

1) Domanda di ammissione - entro il 31 maggio

a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK
b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:

1) Scansione del documento d’identità
2) Scansione dei titoli di studio
3) Curriculum vitae
4) Lettera di motivazione

I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati. 

L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  • a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico)
  • cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  • tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene riportato nel modulo ricevuto per email (file pdf), alla prima pagina in alto a sinistra, sotto il codice a barre 

 

2) Conferma iscrizione

I candidati ritenuti idonei a seguito dell’esame di ammissione, ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.chsia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.

Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. 

Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre.  

Per il semestre autunnale successivo (1° semestre del secondo anno) il termine di disdetta è il 1 marzo.

 

3) Inizio del corso

Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:

  • Compilare una proposta di piano di studi, che deve poi essere sottoposta al Responsabile della Formazione Continua. Lo studente riceverà entro l'inizio dei corsi regolari il piano di studi definitivamente approvato;
  • Partecipare ad altre attività presenti in agenda.

 

Rilascio del titolo

Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

  • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
  • abbia sostenuto con successo gli esami finali;
  • abbia saldato i costi previsti.

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.

 

Disposizioni generali

Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

Estensione del corso di studi: la possibilità di estendere il corso di studi è concessa solo previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua. In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative quote e tasse.

Esami finali: L’esame finale consiste in due esami parziali (un esame pedagogico finale – vedasi piano di studi 2° anno - e il progetto finale DAS). In caso di assenza o mancato superamento di uno o entrambi gli esami parziali, ne è possibile la ripetizione in un appello successivo. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.

Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:

  • 31 ottobre per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal secondo semestre (febbraio-agosto)
  • 1 marzo per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal primo semestre dell'anno accademico successivo (settembre-gennaio)

Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.