I Cenci (1997) per orchestra, elettronica e 4 attori (prima esecuzione in lingua italiana XIX/6)
Ofanìm (1988-1997) per voce femminile, due cori di bambini, due gruppi strumentali e live electronics (prima esecuzione svizzera XVI/3)
Riflessi (1974) per voce e otto strumenti (prima esecuzione svizzera XVI/1)
Tête d'or (1959) elaborazione per orchestra da camera delle musiche di scena di Arthur Honegger (1947) (prima esecuzione svizzera XX/2)
Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli e delle streghe (1993-94) Parafrasi verdiana per mezzosoprano, pianoforte obbligato e piccola orchestra (prima esecuzione svizzera XVII/2)
Variations I (1958) versione per accordion and audience (prima esecuzione assoluta XIII/3)
Tête d'or (1947) musiche di scena nell'elaborazione per orchestra da camera di Pierre Boulez (1959) (prima esecuzione svizzera XX/2)
Fredons (2013) per soprano e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)
Rambles thru 44 The mysterious stranger by Mark Twain (2014) per voce recitante e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)
Rondeaux (1961) trascrizione da Adam de la Halle per 14 strumenti e soprano (prima esecuzione edita XXI/2)
Cascando (2012) per ensemble (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XIII/5)
Noctilucence (2009) per ensemble (prima esecuzione svizzera XV/6)
Il Giardino della vita (2016) per due attori, un soprano, un bambino, coro di voci bianche e otto strumentisti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVIII/3)
Luft (2012) per ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/5)
Im Sternenlicht In memoriam Klaus Huber (2019) per 10 strumenti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XX/4)
Silbersaiten V (2002/13) per flauto, viola e arpa (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVI/1)
All'Angelo Blu (2013) per ensemble (prima esecuzione assoluta XIV/5)
STOP (Paris version) (1965) per orchestra (prima esecuzione svizzera XIX/1)
Der Rosenkavalier, op.59 (1909-1910) versione per Salonorchester (prima esecuzione svizzera XX/1)
Wo bist du Licht! (1981) per mezzosoprano, percussioni, archi e nastro magnetico (prima esecuzione svizzera XVII/3)