• L'album à colorier (1974) per coro di voci bianche e pianoforte (VI/3)

  • Chamber Symphony (1992) (II/4)

    Common tones in simple time (1979) (XXV/4)

  • Temazcal (1984) per maracas amplificate e nastro magnetico (XV/4)

  • ...d'un désastre obscure (1971) per mezzosoprano e clarinetto (XIV/1)

    Variations (1956) (XXII/5)

    La Variation ajoutée (1984) (XXII/5) 

    5/16 (1986) (XXII/5)

    Concerto per pianoforte (2006) (XXII/5)

  • A Jazz Symphony (1927) arrangiamento per piano solo e ensemble di Milton Phibbs (2000) (X/4)

    Ballet méchanique (1943-1944) per quattro pianoforti, percussione e motore d'aeroplano (IV/6) (X/4)

     

  • Tre invenzioni per flauto, clarinetto, percussioni, violino, viola, violoncello (V/2)

  • Jazz (2006) per coro di voci bianche e strumenti (VII/5)

  • Bloody Luna (2004) per violoncello ed ensemble (XIV/4)

    Étude d'harmoniques (1976) per due violini e violoncello (XIV/4) 

    Récitations - estratti (1977-78) per voce sola (XIV/4)

    Signaux (1978) per quartetti di strumenti dello stesso timbro e tessitura (XIV/4)

  • dai 44 Duetti per due violini (1931) Transylvanian Dance - Fairy Tale - Burlesque - Sorrow - Pizzicato (V/3)

    dai 44 Duetti per due violini (1931) Ruthenian Kolomejka - Forgatos - New Year's greeting - Mosquito Dance - Teasing Song (V/3)

    Contrasts Sz. 111, BB 116 (1938) per clarinetto, violino e pianoforte (XVII/1)

    Due canzoni ungheresi per coro di bambini e strumenti, Non continuare - Canto degli Ussari (III/4)

  • Os onhos Nao Envelhecem (2006) per coro di voci bianche e strumenti (VII/5)

  • I Cenci (1997) per orchestra, elettronica e 4 attori, prima esecuzione in lingua italiana (XIX/6)

  • Fantasia after Purcell (1995) ispirato da Henry Purcell (1659-1695) (X/1)

  • Sieben frühe Lieder op. 4 (1905 - 1908) per voce e orchestra trascrizione per orchestra da camera di Reimbert de Leeuw (VIII/3)

    Kammerkonzert (1932/25) per pianoforte, violino e 13 strumenti a fiato(XV/1)

    Sieben frühe Lieder (1905/08-1928) per soprano e orchestra (XXI/2)

    Fünf Orchesterlieder op.4 Nach Ansichtskarten – Texten von Peter Altenberg per voce e orchestra (IX/6)

    Dai Drei Stücke aus der Lyrischen Suite (1926-1928) Andante amoroso, Allegro misterioso, Adagio appassionato (XXV/5)

    Dalla versione originale per quartetto d'archi della Lyrische Suite (1925-1926), Presto delirando - tenebroso (XXV/5)

     

  • Differences (1958-59) per cinque strumenti e nastro magnetico (XIII/4)

    Tempi Concertasti (1958/1959) (XXIII/2)

    Folk songs (1964) per voce e sette strumenti (IV/5)

    Laborintus II (1965) per voce recitante, tre voci femminili, otto attori, strumenti e nastro magnetico (V/8)

    Sequenza - Traum (1965-2003) per voce ed elettronica (VII/6)

    Gesti (1966) per flauto dolce (IX/5)

    O King (1968) per mezzosoprano e cinque strumenti (XVI/3) (V/2)

    "points on the curve to find..." (1974) per pianoforte e ventidue strumenti (X/2)

    Corale (1982) su Sequenza VIII per violino, due corni e archi (IV/6)

    Ofanìm (1988-1997) per voce femminile, due cori di bambini, due gruppi strumentali e live electronics (prima esecuzione svizzera XVI/3)

    Sinfonia (1968/69) per 8 voci e orchestra (XXI/1)

    The modification and instrumentation of a famous Hornpipe (1969) ispirato da Henry Purcell (1659-1695) (X/1)

    Thema (Omaggio a Joyce) (1958) per nastro magnetico (XVI/3)

    dai Duetti per due violini Vol. 1 (1979-1983) Bruno (Maderna) - Yossi (Pecker) - Aldo (Bennici) - Peppino (Di Giugno) (V/3)

    dai Duetti per due violini Vol. 1 (1979-1983) Leonardo (Pinzauti) - Maja (Pliseckaja) - Massimo (Mila) - Lela (D'Amico) (V/3)

    Glosse (1997) per quartetto d'archi (I/3)

    Chemins IV per oboe e archi (XXII/3)

  • Riflessi (1974) per voce e otto strumenti prima esecuzione svizzera (XVI/1)

  • Symphonic Dances da West Side Story per due pianoforti e due percussionisti (VII/5)

  • Zaffiro (2005) per quattro strumenti (VIII/2)

     

  • Songs by myself (1984) per voce e ensemble (XV/6)

    Theseus Game (2002-2003) per grande ensemble e due direttori (XV/6)

    Today too (2004) per tenore, flauto e chitarra (XV/6)

  • Virtuose Musik (1966) (IX/3)

  • La vie d’un héros (Tombeau de Vivier) (1999) prima esecuzione europea (XXIV/3) 

     

  • Anthèmes I (1991) per violino solo (XVIII/3)

    Dérive (1984) per sei strumenti (I/2)

    Éclat (1965) per orchestra (XVIII/2)

    Frontispice (1918) trascrizione per orchestra da Maurice Ravel (2007) (XVIII/5)

    Mémoriale (1985) (… explosante-fixe … Originel) per flauto solo e otto strumenti (XVIII/1)

    Messagesquisse (1976/2000) trascrizione per viola solo e 6 viole di Christophe Desjardins (XVIII/4)

    Improvisation I sur Mallarmé (1957) Le vierge, le vivace et le bel aujourd'hui per soprano e sette strumenti (XIX/4)

    Improvisation II sur Mallarmé (1957) Une dentelle s'abolit per soprano e nove strumenti (XIX/4)

    Improvisation III sur Mallarmé (1959) À la nue accablante tu per soprano e orchestra (XIX/4)

    Tête d'or (1959) elaborazione per orchestra da camera delle musiche di scena di Arthur Honegger (1947) (prima esecuzione svizzera XX/2)

  • Alleluja (1979) per voce sola (V/1)

    Il gong magico (2002) opera in quattro atti tratto dall'omonimo lavoro teatrale di Dimitri, Markus Kunz, Bernard Stöckli (IV/1)

    Concerto per pipa e orchestra per orchestra (IX/1)

  • Allegro dalla "Sonata Ostinata" (1984) (X/5)

    Praeludium (1985-2002) dalla Partita "To Dear Mr. Bach on His Birthday" di Milton Phibbs (2000) (X/5)

     

  • State of Flux (2008/2009) commissione del Trio Animæ (X/5)

  • Rossini suite (1935) per coro di bambini e strumenti (III/4)

    The Rape of Lucretia (1946) opera da camera (XIV/6)

    Lachrymae op. 48 (1950-orch. 1976) per viola e orchestra d’archi (XXV/4)

  • Available forms I (1961) per ensemble da camera (XIV/2)

  • Lachrimae (1978) per ogni voce, un balletto ideale per voci a cappella (XVII/2) (V/5)

    Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli e delle streghe (1993-94) Parafrasi verdiana per mezzosoprano, pianoforte obbligato e piccola orchestra prima esecuzione svizzera (XVII/2)

  • 4'33" (1952) per pianoforte (XIII/3)

    Atlas Eclipticalis (1961-62) per ensemble (XIII/3)

    Cheap imitations (1970-72) per orchestra (prima esecuzione svizzera XIX/5)

    Cheap Imitation (1969) versione per fisarmonica (XIII/3)

    Fontana Mix (1958) per nastro magnetico (XIII/3)

    Imaginary Landscape n.4 (1951) per 24 performer e 12 radio (XIII/3)

    Imaginary Landscape n.5  (1952) per giradischi (XIII/3)

    Lecture on nothing (1950) (XIII/3)

    Litany for the whale (1980) per voci (XIII/3)

    Living room music (1940) per percussioni (XIII/3)

    Metamorphosis I (1938) per pianoforte (XIII/3)

    A flower (1950) per voce e pianoforte chiuso (IX/5)

    Music of Changes (1951) per pianoforte (XIII/3)

    One8 (1991) per violoncello (XIII/3) 

    Sette Haiku (1951-52) per pianoforte (XIII/3)

    Song Book (1970) estratti (XIII/3)

    The wonderful widow of eighteen springs (1942) per voci e percussioni (XIII/3)

    Three (1989) for three players having a variety of recorders (XIII/3)

    Variations I (1958) versione per accordion and audience (prima esecuzione assoluta XIII/3)

    Water Music (1952) per pianoforte (XIII/3)

    William's mix (1952) per nastro magnetico (XIII/3)

  • Ad astra per flauto, clarinetto, violino, violoncello (V/2)

  • Pupazzetti op.27 ter (1918) per nove strumenti (VIII/4)

  • Sonata prima a' soprano solo da Sonate concertate in stil moderno per flauto dolce e arciliuto (IX/5)

  • Consonante (1962) per flauto e ensamble (I/5)

    Je me tiens seur de ce dont plus j’ay dobté (1978) testo di Robertet per soprano leggero e pianoforte (IX/5)

    Estratti da La Buranella (1990) Suite per orchestra dalle Sonate per clavicembalo di Baldassarre Galuppi (II/3)

    Cantus planus I (1990) per due soprani e sette strumenti su testo di Angelus Silesius (IV/3)

    Liedlein (1991-1993) per coro di bambini e strumenti (II/2)

    Tropi (XXII/3)

  • Phantasiestück in C.’s Manier (1989) (XXII/2)

     

  • Xochipilli: An Imagined Aztec Music (1940) (XXIII/4)

     

  • Finzioni (1991) per violino e nastro magnetico a quattro piste (V/6)

  •  Ins Wasser (2016/17) (XXIV/3) 

     

  • Informel 2 (1961-62per quindici esecutori (XIV/2)

    Agnus Dei (1993) ispirato da Guillame Dufay (1397-1474) (X/1)

  • Ariettina per coro di bambini e strumenti (III/4)

  • Les mariées de la Tour Eiffel (1920) musiche di George Auric, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Germaine Taillerferre, Arthur Honegger, versione per orchestra da camera di Marius Constant (V/10) (VI/1)

  • Appalachian Spring (1943-44) Ballet for Martha Suite per 13 strumenti (XVI/2) (I/5)

  • Isole (2005) per trio d'archi (XVI/4)

  • Microcromie e interferenze (2003) per violino elettroacustico (V/6)

  • "un petit train de plaisir" (1991) balletto per due pianoforti e percussioni su musiche di Gioachino Rossini (XIII/6)

  • Toda mi tristeza (2007) (X/5)

    Fuera de serie (2007) (X/5) 

    Fuerte y Claro (2007) (X/5)

    Pandemonium (2007) (X/5)

  • Canti di prigionia (1938-1941) per coro e strumenti su testi di Maria Stuarda, Boezio e Girolamo Savonarola, I. Preghiera di Maria Stuarda per voci miste ed alcuni strumenti.  II. Invocazione di Boezio per voci femminili ed alcuni strumenti III. Congedo di Gerolamo Savonarola per voci miste ed alcuni strumenti (X/7) 

    Piccolo concerto per Muriel Couvreux (1941) (XXIII/4)

    Piccola musica notturna (1954) per complesso da camera (I/3) (XXII/3)

    Tartiniana seconda per violino e orchestra (XXII/3)

  • Dances from " The two fiddlers" (1978) per violino e cinque strumenti (I/2)

  • Les Chansons de Bilitis (1901) Musique de scène de Claude Debussy devant accompagner la récitation de douze poèmes de Pierre Louÿs (XIX/4)

    La boîte à joujoux (1913) balletto per bambini (IV/5)

    La boîte à joujoux (1913) strumentazione per ensemble di Mathias Steinauer (X/2)

    Prélude à l'après-midi d'un faune (1920) trascrizione di Benno Sachs per complesso da camera (III/2), (XXV/4)

  • El amor brujo (1915) per orchestra da camera e cantora de flamenco (IX/2)

    El Retablo de Maese Pedro (1919-1923) per voci e ensemble (XVIII/5

    El retable de Maese Pedro (1919-1923) Suite per piccola orchestra, versione musicale e scenica di un episodio del Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes (II/6)

    Concerto (1923-1926) per clavicembalo e cinque strumenti (IV/3)

    Homenaje 'Pour le tombeau de Claude Debussy' (1920) (XXII/4)

     

  • Quatre poèmes hindous (1916) per soprano e ensemble (XVII/3)

  • Módulos I (1964-65) per ensemble (XIV/2)

  • Complainte (1994) per voce recitante e tre percussionisti (IV/7)

  • Four Alice Comedies (1928 - 1929) film muti di Walt Disney Alice in the Wooly West, Alice the Firefighter, Alice’s Monkey Businnes, Alice Helps the Romance (VII/2)

  • "Amarilli mia bella" variazioni sul tema di Giulio Caccini per flauto dolce soprano (IX/5)

    Engels Nachtegaeltje Doen Daphne d’over Schoone Maeght (da Der Fluiten Lust-jof) per flauto dolce (IX/5)

  • Suite n.2 dal film "Niemandsland" (1931) trascrizione per ensemble di Steffen Schleiermacher (V/9)

    Suite n.3 dal film "Kuhle Wampe" (1931) trascrizione per ensemble di Steffen Schleiermacher (V/9)

    Nonett n.1 Variationen (1939) (I/2) (IX/3) 

    Suite n.4 dal film "Die Jugend hat das Wort" trascrizione per ensemble di Steffen Schleiermacher (V/9)

    14 Arten den Regen zu beschreiben, op.70 (1941) per ensemble (XXI/3)

     

  • Messe basse (1881) per coro di voci bianche e organo (V/5)

    Notturno n.12 in Mi minore op.107 (1916) per pianoforte (XV/3)

  • Profilo in eco (1995) (XXII/2)

    Correnti alternate (1997) per pianoforte e sette strumenti (I/4)

    Corda d'aria (1999) per flauto e orchestra (II/3)

  • The Viola in my Life 4 (1971) per viola e orchestra (XXI/2)

    Words and music (1987) per ensemble (XIII/5)

    The viola in my life II (1970) (XXV/5)

    Routine investigations (1976) (XXV/5)

  • Divertissement (1942) per fagotto e quintetto d'archi (VI/2)

    Concerto per chitarra e archi (1982-1983) (VI/5)

  • Psaltria per flauto, clarinetto con clarinetto basso, violino, viola, violoncello (V/2)

  • "ein Röcheln, von Zeit" (1997-1998) zu einem Kurzen Text von Christian Uetz per flauto in sol, clavicembalo e violoncello (X/3)

  • Contrechamp (1979) per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo (X/3)

  • Rhapsody in Blue (1924) versione originale per la jazz band di Paul Whiteman, arrangiata da Ferde Grofé (XVI/2)

    Rhapsody in Blue (1924) versione originale per pianoforte e jazz band (III/3)

  • Quattro voci (1988) per voce, flauto, clarinetto e pianoforte (V/1)

    Concertino per voce e fischietti (1993) testi di Toit Scialoja (IX/5)

  • Madrigale "Beltà, poiché t'assenti" per arciliuto e arpa tripla (IX/5)

    Gagliarda del principe per arciliuto e arpa (IX/5)

     

  • Variaciones concertantes (1953) (XXIII/4)

     

  • Da Sei Cavatine op. 39 per voce e chitarra, I. Par che di giubilo..., II. Confuso, smarrito, III. Alle mie tante lagrime, IV. Già presso al termine...  (V/4)

  • Jour, contre-jour (1971) per organo elettrico, tredici strumenti e nastro magnetico (XIII/4)

    Manifestations ...pour obtenir une aire de jeux (1976) pour petit orchestre de débutants (XV/3)

    Stèle (1995) per due percussionisti (XV/4)

  • Eufonia (1982) per orchestra d'archi (I/3)

  • Einstein on the Beach (1976) testi propri, di C.Knowles, L.Child e Samuel Johnson, per soprano, violino, tre voci recitanti, piccolo coro e strumenti

    Einstein on the Beach (1976) Opera in 4 atti di Philipp Glass e Robert Wilson (*1941) versione semi-scenica a cura di Fabrizio Rosso per voci, violino solista, fiati, coro di voci bianche e 3 speaker (IX/7)

  • Emmeleia (1999) (X/5)

    Variazioni facili (2001) (X/5)

    Piesen labute (The Swan's Song) (2004) (X/5)

  • Songs of Wars I have seen (2007) Concerto scenico su testi di Gertrude Stein (XXIV/5)

     

  • Respiro, tu invisibile poema per clarinetto, violino, viola, violoncello e vibrafono (V/2)

  • Concordanza (1971) per ensamble (I/1)

  • Architectures colorées (1964) per quindici musicisti (XIV/1)

  • Lied (2000) su testi di Süsskind von Trimberg, per tenore e due percussionisti (XV/4)

    Quartett (2007) per quattro chitarre (XV/2)

  • L'histoire du Petit Tailleur (1939) pezzo per marionette da un racconto dei fratelli Grimm (III/4)

  • Concerto per violino e orchestra di percussioni (1959) (VI/2)

  • Concertino (1939) per tromba e sette strumenti (IX/3)

  • Symphonie pour un homme seul (1950) per nastro magnetico (XIII/4)

  • Elegy for young lovers (1959-1961) opera in tre atti (XIII/1)

    Wiegenlied der Mutter Gottes (1948) per coro di ragazzi e 9 strumenti (XXI/3)

    Theater und Salon Musik (1952) aus dem Mimodram “Der Idiot”  per ensemble (IX/3)

  • Kammermusik n. 1, op. 24 (1922) per dodici strumenti solisti (I/1) (XXIII/2)

    Kammermusik n. 1, op. 24 con Finale 1924 per dodici strumenti solisti (VII/6)

    Kammermusik n.2 op. 36 n. 1 (1924) per pianoforte e complesso strumentale (II/1)

    Kammermusik n. 2 op. 36 (1924) per pianoforte obbligato e dodici strumenti (XXV/3) 

    Kammermusik n. 3 op. 36 n. 2 (1925) per violoncello e strumenti (IV/3)

    Der Dämon, op.28a (1923) Suite da concerto dal balletto-pantomima in due quadri di Max Krell per piccola orchestra (XIX/3)

    Wir bauen eine Stadt (1930) Spiel für Kinder, strumentazione Mathias Steinhauer (III/4)

    Hérodiade (1944) Recitazione orchestrale in un quadro sul poema di Stéphane Mallarmé per ensemble (XIX/3)

  • Agli spettatori (1974) per coro di voci bianche (VI/3)

    Péché d'outre tombe (1993) per clarinetto e quartetto d'archi (III/5)

    Miniature (2001) 5 piccoli "Studi" interrotti da 5 "Espressivi e ricordi" per violini ad libitum (IX/4)

  • Vier Lieder ohne Worte (1982-1983) per violino e pianoforte (V/1)

  • Les Dit des Jeux du Monde (1918) Musica di scena per orchestra da camera per il poema di Paul Méral (XIII/7)

    Le Roi David (1928) Psaume symphonique en trois parties d'après le drame de René Morax per soprano, mezzosoprano, tenore, recitanti e orchestra da camera (VII/1)

    L'idées (1934) musica per il film di animazione di Bertold Bartoch per orchestra (V/9)

    Tête d'or (1947) musiche di scena nell'elaborazione per orchestra da camera di Pierre Boulez (1959) (prima esecuzione svizzera (XX/2)

  • Auf die Ruhiger Nacht Zeit (1958) per soprano, flauto, viola e violoncello (V/1)

    …Ausgespannt… (1972) per baritono, organo, cinque gruppi strumentali ed elettronica (XX/4)

    ...ohne Grenze un Rand... (1976-1977) per viola e complesso da camera (III/5)

    Beati Pauperes II (1979) per piccola orchestra, sette voci soliste e coro (XX/4)

    Beati pauperes III (2000) per pianoforte, chitarra e quattro percussionisti (VII/6)

    Ein Hauch von Unzeit III (1972) per ensemble (XIX/1)

    Tempora (1970) Concerto per violino e piccola orchestra (XVI/1) (III/5)

    Zwei Sätze (1978-1983) Seht den Boden, blutgetränkt... / Ich singe ein Land, das bald geboren wird...  per ensemble (XIX/5)

    Alveare Vernat (1965) per flauto e dodici archi (XXV/3)

  • Paris (1932) (II/5)

    Capriccio (1938) per dieci strumenti (VI/3)

  • Black intention IV (1980) per quattro flauti dolci (V/5)

  • The Unanswered question (1908) per orchestra da camera (XVI/2)

  • Rikadla (1926) canti infantili per coro da camera e dieci strumenti (VI/7) (VII/1)

  • Assonances VI (1991) per flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni (X/3)

    Réseurgences (1996) per sassofono e strumenti (V/3)

    Abschied (2001) per pianoforte e orchestra da camera (VI/7)

  • Sublime menzogna (1929) (Die wunderbare Lüge der Nina Petrowna)musiche per il film: Die wunderbare Lüge der Nina Petrowna (VIII/1)

  • D’un opéra de voyage (1967) per ensemble (XIX/2)

    Frauenleben (1992) (XXII/2)

    Fredons (2013) per soprano e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)

    Rambles thru 44 The mysterious stranger by Mark Twain (2014) per voce recitante e ensemble (prima esecuzione svizzera XIX/2)

  • Suite en concert pour flûte et percussion (1965-1966) Concerto pour flûte n.2 per flauto e quattro percussioni (XV/4)

  • Seismogramme 1-7 (1992) per quattro viole da gamba (V/5) (VI/7)

    Ensemble - Buch II (1992-1994) Musik in vier Sätzen mit Texten von Georg Trail per voce e strumenti (IX/4)

    Spektren (1993) per quartetto di flauti dolci (IV/4) 

    Ensemble-Buch III (1997) Eine zyklische Kammermusik mit zehn Instrumenten (IV/4)

    Adagio con interventi (2000) per sei strumenti (IV/4)

    Kammerkonzert für Klarinette und 14 Instrumente (1999-2000) (XXIII/2)

  • ...upon one note... fantasia after Purcell (1990) ispirato da Henry Purcell (1659-1695) (X/1)

  • Brundibár (1938) opera per bambini in due atti, testo di A. Hoffmeister Brundibár (X/6)

  • A Kis Csàva (1978) per chitarra trombone e ottavino (I/4)

    Brefs Messages, op. 47 (2011) per piccolo ensemble (XVIII/2)

    Grabstein für Stephan, op. 15/c (1989) in memoriam Stephan Stein per chitarra e gruppi di strumenti (XVIII/2)

    Quattro poemi di Anna Achmatova, op. 41 (1997 – 2008) per soprano ed ensemble da camera (XVIII/2)

  • Danse aveugle (1996-1997) per cinque strumenti (VIII/2)

     

  • "...zwei Gefühle...", Musik mit Leonardo (1992) per voce recitante ed ensemble (XVII/4)

    Salut für Caudwell (1977) per 2 chitarre (XVII/4)

    temA (1968) per flauto, mezzosoprano e violoncello (XVII/4)

  • Battements (1994-1995) per percussioni e orchestra da camera (IX/4)

  • Kammerkonzert per 13 strumentisti (1969/70) (XXIV/4)

    Concerto (1992) per violino e orchestra (XVII/1)

    Lontano (1967) per grande orchestra (XXI/1)

    Sonata (1948-53) per violoncello solo (XVII/1)

    Studio n.4, Libro I (1985) per pianoforte (XVII/1)

    Estratti da Musica Ricercata per pianoforte (1951/53) (XXIX/4)

    Fragment per orchestra da camera (1961) (XXIV/4)

    Doppelkonzert per flauto, oboe e orchestra (1972) (XXIV/4)

    Bölcsőtől a sírig (1948) Dalla culla alla tomba Canti e danze popolari su testi del folklore ungherese per soprano, baritono e ensemble (XXV/2)

    Aventures et Nouvelles Aventures (1962-1965) per soprano, contralto, baritono e ensemble (XXV/2)

    Ramifications (1968) (XXV/5)

  • Chain I (1983per quattordici musicisti (XIV/2)

     

  • Ramai (1987) per ensemble (XIX/5)

    Luft (2012) per ensemble prima esecuzione svizzera (XIX/5)

  • Composizione n.2 (1949/50) per orchestra (XXI/2)

    Continuo (1958) per solo tape (VII/3)

    Musica su due dimensioni (1958) per flauto e nastro magnetico (XIII/4)

    Per Caterina (1963) per violino e pianoforte (XXI/3)

    Rondeaux (1961) trascrizione da Adam de la Halle per 14 strumenti e soprano (prima esecuzione edita XXI/2)

    Satyricon (1971-73) opera in un atto da Petronio (XVI/5)

    Serenata n.2 (1957) per undici strumenti (XXI/4)

    Don Perlimplin (1962) (XXII/4)

  • Kindertotenlieder (1901 - 1904) per voce e orchestra trascrizione per orchestra da camera di Reiner Riehn (VIII/3)

    Das Lied von der Erde (1908/09) trascrizione per orchestra da camera di Arnold Schönberg (XXI/4)

  • Ricercari (1925) per undici strumenti (I/5)

    Oriente immaginario (1920) (XXII/1)

  •  Instants Pluriels (2008) (XXIII/3)

    Instantané II (version Étude) (XXIII/3)

    Hypothèses du sextuor (2011) (XXIII/3)

  • Cascando (2012) per ensemble prima esecuzione assoluta, commissione 900presente (XIII/5)

  • Couple per flauto, clarinetto basso, violino, violoncello (V/2)

  • La revue de cuisine (1927) suite dal balletto per sei strumenti (IV/2)

    Concerto per clavicembalo e otto strumenti (1935) (VI/2)

  • Bianco e nero (19323) grottesco in un atto  (II/5)

    Guerino detto il meschino (1928) romanzo per una voce e dodici strumenti (II/5)

  • Noctilucence (2009) per ensemble prima esecuzione svizzera (XV/6)

  • Il telefono - L'amore a tre (1947) opera buffa in un atto, libretto dell'autore (V/3) (V/4)

  • Trois mélodies (1930) poesie di Olivier Messiaen e Cécile Sauvage per soprano e pianoforte (X/3)

    da Quatuor pour la fin du temps (1941) VIII: Louange à l'immortalité per violino e pianoforte (X/3)

    da Vingt Regards sur l'enfants Jésus (1944) II: Regard de l'étoile per pianoforte solo (X/3)

    Le merle noir (1951) per flauto e pianoforte (X/3)

    da Catalogue d'oiseaux (1956-1958) per pianoforte XI: La buse variable (X/3)

    Couleurs de la cité céleste (1963) per pianoforte, fiati e percussioni (XIV/1)

    Oiseaux exotiques (1955-1956) per pianoforte e piccola orchestra (XIV/1)

    Trois petites liturgies de la Présence Divine (1943-44) per coro femminile, pianoforte, onde Martenot, percussioni e archi (XIX/1) (IV/6)

  • dalle 5 Symphonies pour petite orchestre n. 1, 2 e 3 (1917-1921) per complesso da camera (I/2)

    Le Boeuf sur le toit op. 58 (1919) (II/3)

    L'homme et son désir (1917-1918) per quattro voci e orchestra da camera (III/2)

    L’homme et son désir op.48 (1917-1918) Poème plastique de Paul Claudel (XXV/1)

    Saudades do Brasil (1919) Suite da Denses pour Orchestre de Chambre (IX/2)

    Caramel mou (1920) per voce e strumenti (III/3)

    Le Carnaval d'Aix (1926) per pianoforte e orchestra (X/2) (XXIII/5)

    La mort d'un tyran op. 116 (1933) per coro parlato e strumenti (IV/5)

    Concerto n.2 (1941) per due pianoforti e percussione (VI/2)

    Musique pour Ars Nova (1969per tredici strumenti (XIV/2)

  • Il combattimento di Tancredi e Clorinda (1624) a cura di Luciano Berio per 3 viole, violoncello, contrabbasso e clavicembalo (V/8)

    L'Orfeo intavolato Sinfonia e solo "Possente spirito" per arciliuto e arpa tripla, "Ecco di dolci raggi il sole armato" per voce e arciliuto (IX/5) 

     

  • Tre Lieder "Des kleinen Friedrichs Geburtstag" K529 - "Komm, liebe Zither" (con mandolino) K351 - "Die kleine Spinnerin" K 531 (V/4)

  • Treize couleurs du soleil couchant (1978) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (XV/2)

  • Sonata in Do maggiore ispirata da Domenico Scarlatti (1685-1757) (X/1)

  • Epitaffio n.1. España en el corazón (1952-1953) studi per soprano solo, baritono solo, coro parlato e strumenti (XXI/3

    Epitaffio n.1. España en el corazón (1952-1953) studi per soprano solo, baritono solo, coro parlato e strumenti, I. Tarde testo di Federico Garcia Lorca, II: Guerra (1936) testo di Pablo Neruda, III: Casida De la Rosa testo di Federico Garcia Lorca (X/7)

    Polifonica – Monodia - Ritmica (1951) per orchestra (versione originale XIX/5)

    Canti per 13 (1955) (XXV/3)

  • Études Choréographiques (1955) per quattro percussionisti (XV/4)

    Trois contes de l'Honorable Fleur (1978) opera da camera per soprano e ensemble (XVIII/5)

    Tiento (1957) (XXII/4)

    Silenciaire per sei percussionisti e orchestra d’archi (1969) (XXIV/2)

    Anneau du Tamarit per violoncello e orchestra (1976) (XXIV/2)

    Tres gráficos per chitarra e orchestra (1957) (XXIV/2)

     

     

  • Carmina Burana (1935-1936) per tre voci sole, coro, due pianoforti e percussioni (VI/4)

  • Im Sternenlicht In memoriam Klaus Huber (2019) per 10 strumenti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XX/4)

    Silbersaiten V (2002/13) per flauto, viola e arpa (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVI/1)

  •  Pierrot lunatique (1993) per voce, flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (III/1)

  • "I mandolini e le chitarre" (1986) per voce, flauto, arpa e pianoforte (IX/5)

  • Sonata da camera op.27 ter (1918) per cembalo e dieci strumenti (VIII/4)

  • Toccata a due strumenti per arciliuto e arpa tripla (IX/5)

  • Mouvements perpétuels (1918-1925) per nove strumenti (I/3)

    Aubade (1929) concerto coreografico per pianoforte e diciotto strumenti (VIII/4)

    Sonata per flauto e pianoforte (1957) (I/6)

    La voix humaine (1958) per soprano e orchestra, testo di Jean Cocteau (XXV/1)

  • Sinfonia n.5 op.100 (1944) per orchestra (XI/1)

  • Isetnis Improvvisazione per corno e strumenti (V/5)

  • Fairest isle per voce e arciliuto (IX/5)

     

  • Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (1913) per voce e strumenti (II/2)

    Frontispice (1918) per orchestra, trascrizione di Pierre Boulez (2007) (XVIII/5)

  • Violin Phase (1979) per violino e tape (V/6)

    City life (1995) per ensemble (XVIII/4)

  • Sonata per violino e pianoforte (1917)  (I/6)

    Il tramonto (1918) poemetto lirico per soprano e quartetto d'archi (VIII/4)

  • Ocho per radio (1933) per otto strumenti (III/2)

    Sensemaya (1937) per orchestra da camera (IX/2)

    Sansemayá (1937) (XXV/4)

  • Musique de rue (1987) per percussione, ensemble e nastro magnetico (VI/3)

  •  Cuarteto latino-americano (1976) per quartetto di sassofoni (I/6)

  • The Poppy in the Cloud (1999) per coro di voci bianche ed ensemble (XV/3), (II/2)

    Amok Koma (2001) per ensemble e elettronica (VII/3)

  •  Sequenza - Traum (1965 – 2003) per voce ed elettronica Luciano Berio (1925 - 2003) (VII/3)

  • Suite en fa op.33 (1926) (IX/1)

    Petite Suite op. 39 (1929) (II/3)

  • Vox clamans in deserto (1923) per mezzosoprano e orchestra da camera (XVI/2)

  • Il Giardino della vita (2016) per due attori, un soprano, un bambino, coro di voci bianche e otto strumentisti (prima esecuzione assoluta, commissione 900presente XVIII/3)

  • All'Angelo Blu (2013) per ensemble (prima esecuzione assoluta XIV/5)

  • Gnosienne n.4 (1891) per pianoforte (XIX/5)

    La Diva de l'Empire (1904) per voce e pianoforte (XIX/5)

    Le piège de Méduse (1913) per ensemble (XIX/5)

    Sport et divertissements (1914) per recitante e strumenti, arrangiamento di Dominic Muldowney (II/1)

    Parade (1917) ballet réaliste en un tableau per mimi e orchestra trascrizione per orchestra da camera Mathias Steinauer (1959)  (VII/4)

    Musique d'ameublement (1920) per ensemble (XIX/5)

    Cinéma (1924) Entr'acte symphonique du ballet Relâche per il film Entracte di René Clair per orchestra da camera (X/4)

    Vexations (1893) per pianoforte (XIII/3)

  • Sonata for solo cello (2000) (VIII/2)

     

  • Anahit "Poema lirico dedicato a Venere" (1965) per violino e ensemble (XV/2)

    Hô, n.1, 2, 5 (1960) per soprano (XV/2)

    Okanagon (1968) per arpa, tam-tam e contrabbasso (XV/2)

    Pranam I, op. 9 (1972) per soprano, 12 strumenti e nastro magnetico (XV/2)

  • Symphonie pour un homme seul (1950) per nastro magnetico (XIII/4)

  • Chant de lune (1996) per ensemble (VII/6)

     

  • Sonata per violino e orchestra da camera (1968) (VI/5)

  • Clouds and Sky (2010) per pianoforte e orchestra (XV/3)

  • Erwartung, op.17 (1909) riduzione per orchestra da camera di Faradsch Karajew (2004) revisione di Arturo Tamayo (2016) (XVIII/1)

    Fünf Orchesterstücke op.16 (1909) per voce e orchestra trascrizione per orchestra da camera di Felix Greissle (VIII/3)

    Drei Stücke für Kammerensemble (1910) per orchestra da camera (I/3)

    Kaiserwalzer (1925) trascrizione per ensemble dell'op.437 di Johann Strauss (Sohn) (XX/1)

    Kammersymphonie, op.9 (1906) per 15 strumenti (XV/1)

    Ode to Napoleon Bonaparte, op.41 (1942) per quartetto d'archi, pianoforte e recitante (XXI/3)

    Pierrot lunaire, op.21 (1912) per voce recitante e 5 strumentisti (XVIII/1)

    Pierrot lunaire (1912) per voce, flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, su poemi di Albert Giraud tradotti da Otto Erich Hartleben (III/1)

    Suite, op.29 (1925) per ensemble (XVI/4)

    Serenata, op.24 (1920-23) per baritono e ensemble (XVI/4)

    Begleitmusik zu einer Lichtspielszene op.34 (1930) trascrizione per orchestra da camera di Johannes Schöllhorn (VII/6)

    A survivor from Warsaw op. 46 (1947) per narratore, coro maschile e orchestra (X/7)

     

    Kammersymphonie n. 1 op.9 (1906) per quindici strumenti (XXV/3)

     

     

  • Worlds beyond (2002) (X/5)

    Blues for Schubert (2002) (X/5)

  • Kammersymphonie (1916-17) (II/5)

  • Archeologia del telefono (2005) Concertante per 13 strumenti (XIII/2)

    Aspern (1978) Singspiel in due atti di Giorgio Marini e Salvatore Sciarrino da Henry James (XXIV/1)

    Canzona di ringraziamento (1985) per flauto solo (XIII/2)

    Immagine fenicia (1996-2000) per flauto solo (XIII/2)

    Lo spazio inverso (1985) per ensemble (XIII/2)

    Vagabonde blu (1998) per fisarmonica sola (XIII/2)

    Le voci sottovetro (1998) elaborazione per strumenti e voce ispirato da Carlo Gesualdo (1566-1613) (X/1)

    Un fruscio lungo trent'anni (1967-1999) per quattro percussionisti (IV/7)

    Vento d'ombra (2005) per ensemble (XIII/2)

    Che sai guardiano, della notte? per clarinetto e orchestra (XXII/3)

     

  • Tre poemi su testi di Hermann Hesse (1967) per voce media e sette strumenti (XVI/1)

  • Suite per due pianoforti op. 6 (1922) (VII/6)

    Jazz Suite n. 1 (1934) per orchestra da camera (III/3)

  • L'horologe magique (1928) L'horologe magique, La forêr enchantée (VI/6)

  • AKA (1999) per quattro percussionisti (IV/7)

  • TimeOutMachine (1928) per ensemble, videoproiezioni e cd (VI/7)

    Omaggio a Italo Calvino (1993-1994) per complesso da camera (III/5) (IV/4)

    Jahreszeiten (1995) per tre percussionisti (IV/7)

    Sott'acqua op. 17 n. 3 (1999) per ensemble e una improvvisazione per violoncello elettrico (IX/4)

  • Gesang der Jünglinge (1955-1956) per nastro magnetico a 4 piste (XIV/3) (XXIII/1)

    Refrain (1959) per tre esecutori (V/5)

    Mixtur Nr.16 1/2 (1967) per piccola orchestra, oscillatori e modulatori ad anello (XIV/3)

    Orchester Finalisten (1995-96) soli per oboe e per violoncello (XIII/4)

    STOP (Paris version) (1965) per orchestra (prima esecuzione svizzera XIX/1)

    Komet (1994-1999) per percussioni e nastro magnetico (VII/3)

  • Pastorale (1907) per violino e quattro strumenti a fiato (V/7)

    Pribaoutki (1914) per voce e 8 strumenti (V/7)

    Quattro canti paesani russi (1914-1917) per coro a cappella (V/7)

    Le noces (1914-1923) scene coreografiche russe con canto e musica per soli, coro, quattro pianoforti e percussioni (V/7)

    Berceuse du chat (1915-1916) per contralto e tre clarinetti (V/7)

    Renard (1915 – 1916) Histoire bourlesque chantée et jouée per mimi,voci e strumenti (VII/4)

    Suite da L'histoire du soldat (1920) per sette strumenti (I/4)

    Mavra (1922) (XXIII/5)

    Concerto in Mi♭ "Dumbarton Oaks" (1937–38) per orchestra da camera (XIX/5)

    Danses concertantes (1941-1942) per orchestra da camera (XIX/5)

    Threni (1958) (ri-composizione di Klaus Huber, 2008) (XXIII/1)

  • Kaiserwalzer, op.437 (1888) trascrizione per ensemble di Arnold Schönberg (1925) (XX/1)

  • Der Rosenkavalier, op.59 (1909-1910) versione per Salonorchester (prima esecuzione svizzera XX/1)

  • The Key to Songs (1985) per due pianoforti, due percussioni, viola, violoncello e live-electronics (XVIII/4)

  • Chant d'hiver (1995) per violino e elettronica (V/6)

    Les feuilles douces (2000) per otto strumenti (VIII/2)

     

  • Aria (1994) per violino e nastro magnetico  (V/6)

  • Rain Coming (1982) (XXII/1)

  • Fuge aus der Geographie (1930) per coro parlato (II/1)

    Die chinesische Flöte (1922) (XXII/1)

  • Contrast (2002) per clarinetto, violino e pianoforte (IV/4)

  • Tre cori su testi ebraici (1943-44) per voci bianche (X/6)

  • Flow my Dowland (1994) ispirato da John Dowland (1563-1626) (X/1)

  • Offrandes (1921) per soprano e orchestra da camera (II/2)

  • Cinque nodi grotteschi e crudeli (2001) per fisarmonica e complesso da camera (III/5)

    Quattro danze macabre (2001) per chitarra e ensemble (IV/3)

    Macchina da guerra, fanti e cavalieri (2002) per ensemble e suoni sintetizzati (VIII/2

    Et non est qui adjuvet - Ha! Fortune - Qui es promesses ispirato da Guillaume de Machaud (1300-1377) (X/1)

  • Quartetto in Mi minore (1873) per archi (XVII/2)

  • Introduzione e coda (1972) per clarinetto, violino e violoncello (V/1)

  • Il ruvido dettaglio celebrato da Aby Warburg (2002) per cinque strumenti (VIII/2)

     

  • Chorôs n. 7 (1924) per sette strumenti (III/2)

  • Et je reverrai cette ville étrange (1981) per ensemble (XVII/3)

    Wo bist du Licht! (1981) per mezzosoprano, percussioni, archi e nastro magnetico (prima esecuzione svizzera XVII/3)

    Bouchara (1981) (XXII/1)

  • Arpiade (1954) su testi di Hans Arp, per coro parlato, soprano e ensemble (VI/5)

  • Façade (1921-1922, revisione 1942) intrattenimento su poesie di Edith Sitwell per voce recitante e sei strumenti (IV/2)

  • Sechs Stücke, op.6 (1909) trascrizione per orchestra da camera dell'autore (1920) (XX/1)  (I/1) (VIII/3)

    Fünf Stücke op.10 (1911-13) versione per orchestra da camera (II/1)

    Vier Lieder, op.13 (2014/18) per soprano e orchestra (XV/1)

    Fuga (2. Ricercata) (1935) (XXIII/1)

    Symphonie op.21 (1928) (XXV/4)

  • Die Dreigroschenoper (1928) (XVII/5)

    Happy end (1929) commedia con musica di Dorothy Lane testi poetici di Bertold Brecht adattamento di Italo Alighiero Chiusano per voce, attori e strumenti (VIII/6)

    brani da Marie Galante, commedia di Jacques Deval (1934) (III/3)

    Concerto per violino e orchestra di fiati op.12 (1924) (II/4)

  • Concertino (1997) per violoncello ensemble (VI/3)

  • Analogiques A et B (1958/1959) (XXIII/2)

    Anaktoria (1969) per ensemble (XIV/4)

    Charisma (1971) per clarinetto e violoncello (XIV/1)

    Kraanerg (1965) musica da balletto per orchestra e nastro magnetico a quattro piste (XV/5)

    Rebonds (1987-1989) per cinque percussionisti (XV/4)

    Okho (1989) per tre djembe (IV/7)

  • Schuberts “Winterreise” (1993) Eine komponierte Interpretation per tenore e piccola orchestra (XX/3)

  • Kontraste (1953) Musik zu einem imaginären Ballett nach einer Idee von Fred Schneckenburger per orchestra (XIX/3)

    Konzert (1950) per violino e grande orchestra (XXI/1)

    Un «petit rien» (1964) Musique légère, lunaire et ornithologique d'après "Les oiseaux de lune" de Marcel Aymé per piccola orchestra (XIX/3)